Il corso prevede, attraverso un approccio esclusivamente pratico, la realizzazione di strumenti di comunicazione per i beni culturali sia tradizionali sia smart (di ultima generazione). Si progetteranno questi strumenti in maniera esecutiva, in modo da rendere produttiva la successiva fase di realizzazione pratica. I partecipanti potranno quindi creare un vero e proprio exhibit interattivo, uno strumento di comunicazione complesso, finalizzato alla valorizzazione di un bene culturale. La valorizzazione dei beni culturali è un’attività concreta. I bandi pubblici, le normative, la legislazione, prevedono spesso l’attività, il progetto o l’intervento di valorizzazione. È quindi indispensabile comprendere di cosa si tratta, se collegato ad interventi di restauro, manifestazioni pubbliche, interventi di edilizia, riqualificazioni, etc. La teoria è però insufficiente se si vuole essere artefici e tecnici anche della valorizzazione stessa. Per valorizzare occorre sempre predisporre un progetto che prevede tutti quegli strumenti che, insieme e coordinati, possano garantire la buona riuscita dell’intervento. Dal progetto di valorizzazione alla sua realizzazione spesso il passo è molto breve. Non sono sempre necessari, o quantomeno prioritari, quegli interventi che non rientrano nelle prestazioni che possono essere fornite da un progettista.
L’uso degli strumenti “del mestiere” non è quindi fuori dalla portata di quei tecnici che, progettato l’intervento (ad esempio di restauro), possono realizzare graficamente i contenuti, la documentazione d’immagine ed il layout grafico di un pannello esplicativo l’intervento stesso. Come renderlo comprensibile al pubblico, con un linguaggio adeguato? Si devono conoscere i linguaggi della comunicazione testuale, per immagini, ma non solo.
I nuovi strumenti di comunicazione parlano anche altri linguaggi, che spesso vengono fruiti tra le mura domestiche o per lavorare tra professionisti ed addetti ai lavori, ma poco per la comunicazione con il pubblico.
Il corso vuole affrontare tutti questi aspetti per conferire ai partecipanti specifiche competenze per poter così operare con maggiori competenze ed efficacia nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali.