CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI

Il corso è FINALIZZATO ALLA ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (D.M. 5 agosto 2011, art.4).

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto.

II corso si articola in dodici moduli formativi, non modificabili in termini di numero ed argomenti. In relazione alla complessità degli argomenti trattati è stato previsto, per alcuni moduli, un test di verifica di apprendimento, a carattere didattico e non valutativo, la cui modalità di espletamento verrà stabilita dal docente in raccordo con la direzione del corso. Inoltre, al termine dei moduli 9, 10 e 11 i discenti devono confrontarsi con la predisposizione di un progetto di prevenzione incendi sotto la guida del docente. Complessivamente il percorso formativo minimo è di 120 ore.

DURATA :

120 ore + esame finale

DESTINATARI :

Responsabili delle imprese committenti, Preposti, Lavoratori, Datori di lavoro, RSPP e ASPP che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI :

50

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI :

60

ATTESTAZIONE FINALE :

ABILITAZIONE

RIFERIMENTI NORMATIVI :

Legge 7 dicembre 1984, n. 818 e s.m.i.

Decreto 5 agosto 2011, emanato in virtù del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 art. 16, comma 4

Nota_DCPREV_n7213 del 25/5/2012

CONTENUTI :

Durante i corsi verranno affrontati gli argomenti previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili dal Fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica – Prot. n. 0007213 del 25/05/2012, e verranno consegnate ai discenti le dispense in formato digitale per ogni lezione svolta con la contemporanea proiezione su schermo.

TIPOLOGIA DI CORSO :

A PAGAMENTO

QUOTA ISCRIZIONE € :

800,00 € onnicomprensive