Art. 97 – Obblighi del Datore di Lavoro dell’impresa affidataria – Aggiornamento per RSPP Datori di Lavoro

L’art. 97 comma 3-ter del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. prevede che i Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti, per lo svolgimento delle attività previste dall’articolo stesso (coordinamento imprese, controlli documenti subappaltatori, ecc.) siano in possesso di adeguata formazione.

Il momento formativo proposto si rivolge ai Datori di Lavoro, con l’illustrazione degli obblighi normativi ed indicazioni pratiche per adempiere a quanto previsto dalla norma.

Art. 97. (Obblighi del Datore di Lavoro dell’impresa affidataria)

1. Il datore di lavoro dell’impresa affidataria verifica le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del piano di sicurezza e coordinamento.

2. Gli obblighi derivanti dall’articolo 26, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 96, comma 2, sono riferiti anche al datore di lavoro dell’impresa affidataria. Per la verifica dell’idoneità tecnico professionale si fa riferimento alle modalità di cui all’allegato XVII.

3. Il datore di lavoro dell’impresa affidataria deve, inoltre: a) coordinare gli interventi di cui agli articoli 95 e 96; b) verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per l’esecuzione.

3-bis. In relazione ai lavori affidati in subappalto, ove gli apprestamenti, gli impianti e le altre attività di cui al punto 4 dell’allegato XV siano effettuati dalle imprese esecutrici, l’impresa affidataria corrisponde ad esse senza alcun ribasso i relativi oneri della sicurezza.

3-ter. Per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo, il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i dirigenti e i preposti devono essere in possesso di adeguata formazione.



Il Corso è anche valido come aggiornamento per RSPP, Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione.

DURATA :

4 ORE

DESTINATARI :

DATORI DI LAVORO

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI :

10

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI :

40

ATTESTAZIONE FINALE :

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

RIFERIMENTI NORMATIVI :

Art. 97 – comma 3 ter-D.Lgs.81/08

CONTENUTI :

Introduzione art. 97
Verifica idoneità professionale imprese esecutrici
Amianto classificazione e impieghi – accertamento della presenza e campionamenti
Iniziative di prevenzione e di protezione

TIPOLOGIA DI CORSO :

A PAGAMENTO

QUOTA ISCRIZIONE € :

50,00 € a partecipante