CERTIFICATORE ENERGETICO DELLA REGIONE LIGURIA

Le norme europee, nazionali e regionali dispongono che tutti gli edifici, comprese le unità immobiliari, debbano essere dotati di un attestato di prestazione energetica. L’obbligo riguarda gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti se oggetto di ristrutturazione edilizia. Negli altri casi l’attestato di prestazione energetica è obbligatorio all’atto della compravendita o della locazione. L’indice di prestazione energetica deve essere riportato negli annunci immobiliari.

In Liguria l’attestato deve essere redatto da un professionista inserito nell’Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica.

La certificazione energetica degli edifici è disciplinata in Liguria dalla legge regionale n.22 del 29 maggio 2007 e ss.mm.ii “Norme in materia di energia” e dal regolamento regionale n.6 del 13 novembre 2012, emanato in attuazione dell’articolo 29 della stessa legge (regolamento che ha sostituito integralmente il precedente n.1/2009).

Le disposizioni concernenti le procedure per l’iscrizione all’elenco dei certificatori energetici della Liguria, nonché quelle inerenti ai corsi di formazione per certificatore sono stabilite dalla delibera della Giunta regionale n. 447 del 18 aprile 2014.

Per poter essere inseriti nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Liguria si devono verificare uno dei seguenti casi:

Caso 1
Essere in possesso di uno dei titoli di studio riportati nelle Tabelle Gruppo A, essere iscritto ai relativi ordini e collegi professionali, ove esistenti e abilitato all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente.

Caso 2
Essere in possesso di un attestato di frequenza, con superamento dell’esame finale, relativo ai specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici come previsto nel DGR 447/2014 ed avere un titolo di studio tra quelli riportati:
- nelle Tabelle Gruppo A (vedi vademecum a lato) ove, non corredato della abilitazione professionale in tutti i campi concernenti la progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi; o in alternativa:
- nelle Tabelle Gruppo B.

Qui sotto è possibile scaricare le istruzioni per l’iscrizione all’elenco dei soggetti abilitati con le relative Tabelle A e B.

I corsi sono suddivisi in 8 moduli e hanno una durata complessiva di 80 ore dedicate ad argomenti che riguardano le tematiche fondamentali in materia di certificazione energetica degli edifici.

Al termine del corso è prevista l’effettuazione di un esame finale che comprende una prova scritta finalizzata a valutare la comprensione degli argomenti trattati ed una orale incentrata sulla discussione di un APE; la prova orale è subordinata al superamento della prova scritta.
Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza minima obbligatoria pari all’85% delle ore complessive del corso.
Ai partecipanti che hanno superato l’esame finale è rilasciato un attestato di frequenza ed un supporto informatico contenente il materiale didattico relativo alle lezioni tenute durante il corso.

Per tutti coloro che sono già in possesso dei titoli richiesti (titolo di studio, iscrizione ad Albo/Collegio professionale, abilitazione all’esercizio della professione in tutti i campi concernenti la progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi) per iscriversi all’elenco della Regione Liguria dei Certificatori Energetici la Scuola Edile di Imperia propone corsi di aggiornamento professionale per imparare praticamente ad utilizzare il software Celeste, compilando correttamente tutti i campi richiesti, al fine di redigere un APE – Attestato di Prestazione Energetica – nonché trasmetterlo agli uffici competenti.


Per ulteriori informazioni si prega di contattare il sottoscritto presso il S.E.I.-C.P.T. di Imperia.

Geometra Roberto Fresu
Referente Formazione Continua
S.E.I. – C.P.T. (Scuola Edile Imperiese – Comitato Paritetico Territoriale)
Via Privata Gazzano n° 24 – 18100 Imperia
Tel. 0183/710947 (Interno 1 Settore Sicurezza) – Fax 0183/764849
Cell. 393/9649953
e-mail:
aggiornamento@seicpt-imperia.it



Vademecum per l'iscrizione per iscrizione all'elenco dei soggetti abilitati

Nuova modalità per l'iscrizione all'elenco dei certificatori liguri - prot. n. 4192 del 7.06.2018

DURATA :

80 ore

ATTESTATO FINALE :

ATTESTATO DI FREQUENZA

TIPOLOGIA DI CORSO :

A PAGAMENTO

QUOTA ISCRIZIONE € :

900 € omnicomprensive