In data 23 Novembre 2011 è entrato in vigore il Dpr 14 Settembre 2011, n. 177 recante il “regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti d’inquinamento o confinati” a rafforzare le procedure operative già previste dal D.lgs. 81/08 e smi in materia di sicurezza sul lavoro.
Il regolamento, composto di 4 articoli, individua finalità e ambito di applicazione, disciplina la qualificazione delle imprese o lavoratori autonomi chiamati ad operare in “ambienti sospetti d’inquinamento o confinati”, specifica le procedure di lavoro a seconda delle caratteristiche dei siti in cui si andrà ad operare.
In base a tale decreto “imprese” e “lavoratori autonomi” devono far qualificare i propri lavoratori ai sensi del citato regolamento e adottare precise procedure operative, pena incorrere, con l’applicazione della norma sulla responsabilità amministrativa delle imprese disciplinato dal Dlgs. 231/01 e smi, in sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 1,4 milioni di Euro.
Ai sensi di quanto appena esposto la Scuola Edile di Imperia propone corsi di formazione di 16 ore al fine di qualificare le imprese ed i lavoratori autonomi chiamati ad operare in “ambienti sospetti d’inquinamento o confinati” facendo acquisire una precisa conoscenza delle norme vigenti in materia e delle procedure operative di cantiere e di pronto intervento in caso di malessere.
Nel modulo relativo alle procedure operative, 4 ore saranno dedicate all’addestramento sull’uso dei DPI di 3^ categoria e più precisamente degli autoprotettori.