In data 22 febbraio 2012, in sede di Conferenza Stato Regioni, è stato stabilito un Accordo in attuazione dell’art. 73, comma 5 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
Tale Accordo è stato pubblicato in G.U. il 12 marzo 2012 ed è entrato in vigore il 12 marzo 2013. In base a tale Accordo tutto il personale impiegato nell’uso delle attrezzature edile e stradali dovranno, previo frequenza di specifico percorso formativo, conseguire un attestato di abilitazione.
Le imprese e le aziende del settore delle costruzioni hanno tempo fino al 12 marzo 2015 per provvedere in tal senso.
Sempre in base all’Accordo su citato, le Scuole Edili del sistema Formedil, sono formalmente riconosciute, tra i vari soggetti, quali enti formatori.
Il corso prevede una parte teorica comune a tutti i mezzi di scavo (MODULO BASE + MODULO TECNICO-PRATICO) della durata di 8 ore e di una parte pratica (MODULO SPECIALISTICO) della durata di 8 ore.
Si informa che il corso è obbligatorio per gli addetti che utilizzano escavatori idraulici con massa operativa maggiore di 6000 kg. e per gli addetti che utilizzano pale caricatrici frontali con massa operativa maggiore di 4500 kg.
Per i macchinari avente massa operativa inferiore è comunque obbligatorio fornire agli addetti all’uso un addestramento come specificato nell’Art. 37 del D.LGS 81/08.